sei arrivato in :
ideepiscine.it - Giardino - Camelia

Camelia

La camelia è una pianta coltivata sia per scopi ornamentali, in occidente, che per scopi officinali e tonificanti in oriente. Dalla coltivazione di una delle 80 varietà viene ricavato il famoso tè verde.
Camelia - Prezzo: 1,99 in offerta su Amazon a:

Camelia

Camelia Japonica - Prezzo: in offerta su Amazon a:
La camelia è un fiore originario dell'Asia, precisamente della Cina e del Giappone. Del genere Theaceae, il suo nome lo deve al missionario farmacista botanico Georg Joseph Kamel che nel settecento ne importò la pianta dal paese del Sol Levante.

Nella tradizione cinese il fiore della camelia è associato alla raffinatezza e alla perfezione, qualità evocate dai suoi petali morbidi, simmetrici e perfetti. Nel linguaggio dei fiori le camelie esprimono anche amore duraturo fra amanti, caratteristica dovuta all'insolito modo di sfiorire, con il fiore che invece di appassire perdendo petali l'un dopo l'altro, si stacca di netto dal calice che lo supporta diventando così simbolo di unione perfetta.

La camelia è un arbusto sempreverde dalle foglie verde scuro lucido che fiorisce nei mesi invernali fra gennaio e febbraio quando sbocciano numerosi fiori suddivisi in gruppi e forma, singoli o semidoppi. Esistono numerose varietà di colore rosso, mentre più rare sono quelle di colore giallo. Le camelie sono molto longeve, sopportano temperature rigide, ciò nonostante nei periodi particolarmente freddi si consiglia di coprirle con un telo. Necessitano di essere posizionate in luogo luminoso ma ombreggiato per non esporle direttamente alla luce solare.

Sono 80 le varietà esistenti, riproducibili per seme, anche se la tecnica di moltiplicazione migliore è la talea o l'innesto. Si coltivano in un terreno acido privo di calcare morbido e ricco di humus. Il rinvaso va fatto ogni 3 – 4 anni utilizzando un terriccio per piante acidofile. La si deve proteggere dall'afide con uno specifico antiparassitario.

Dalla lavorazione delle foglie della varietà Camellia Sinensis si ottiene il noto tè verde. I polifenoli , i tannini e le catechine presenti nelle foglie hanno un effetto antiossidante, protettivo e anticanceroso.
Olio di camelia puro - Alta qualità - Spremitura a freddo - 30ml - 19,99€ Prezzo: 19,99 in offerta su Amazon a: 19,99€
condividi con amici  

Una pianta amatissima: la camelia!

Una pianta amatissima: la camelia!

E´ un classico intramontabile presente nei nostri giardini: parliamo della camelia, una pianta originaria dell´Estremo Oriente e che ha conquistato il resto del mondo per le sue bellissime forme e i suoi fulgidi colori. Anche la longevità e la resistenza a temperature piuttosto fredde sono aspetti che fanno della camelia una delle piante preferite dagli appassionati di giardinaggio. Le camelie, i cui fusti se ben curati in giardino possono raggiungere anche i dieci metri in altezza, sono dei piccoli alberi sempreverdi, conosciute soprattutto per la bellezza dei propri fiori: a seconda della forma (doppi irregolari o formali, a peonia, singoli o semidoppi) sono suddivisi in diversi gruppi, lasciando da parte gli stupendi colori (dal rosso al giallo passando per il bianco) che li caratterizzano.

Liberamente ispirato al sito : Camelia



  1. Commenti
  2. Invia ad amico